CASAGIT

Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani

Una chance per la vita

"Proteggere i piccoli è una cosa da grandi".  Successo del seminario Casagit e Croce Rossa Italiana sulle manovre pediatriche salvavita. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi nelle Consulte regionali.

16 ott. Ogni anno, in Italia, 50 bambini perdono la vita per cause legate all'ostruzione delle vie aeree: uno ogni settimana. Principale responsabile, il cibo, ma anche monete, palloncini, piccoli oggetti o parti di giocattoli. Un pericolo troppo spesso sottovalutato, ma che può essere ridimensionato adottando quella che la Croce Rossa Italiana chiama 'supervisione attiva'. Ovvero l'attenta sorveglianza da parte dei genitori o degli insegnanti, soprattutto mentre i bambini mangiano...(video)

leggi tutto

Illuminare le periferie e prevenire le nostre paure. Il caso Ebola

di Daniele Cerrato

20 ott. Le periferie del mondo non illuminate, addirittura oscurate, fanno comodo a tanti. La paura del momento si chiama Ebola e tutti i paesi occidentali si stanno attrezzando a fronteggiare un'epidemia che, per fortuna, forse non ci sarà mai.

Ma un solo caso sfuggito alla rete di protezione basta a diffondere panico vero. Negli Stati Uniti persone originarie delle zone africane dove il virus sta mietendo vittime vivono un isolamento che arriva a vedersi rifiutata una semplice stretta di mano. Sul confine tra ragione, scienza e irrazionalità contagiosa non si fanno prigionieri...

 

leggi tutto

I vincitori della 1° edizione del Premio Giornalistico A.L.I.Ce. Italia Onlus sulla lotta all'ictus

Elena Meli del Corriere della Sera, i curatori della rubrica di approfondimento del TG3-RAI Tre Fuori Tg e Francesco Locatelli di Umbria Radio, sono i vincitori della prima edizione del Premio Giornalistico A.L.I.Ce. Italia Onlus, dedicato alla lotta contro l'ictus cerebrale. La manifestazione che ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa....(vai all'articolo)

leggi tutto

Scacco all'Ictus, mossa riuscita

11 ago. Più di duemilacinquecento giornalisti da Aosta a Palermo, 850 in Lombardia e altrettanti a Roma e nel Lazio, ma anche tredici a La Spezia, dodici ad Ancona, dieci a Potenza, sei a Vibo Valentia. Le adesioni alla campagna di prevenzione "Scacco all'Ictus" promossa dalla Casagit in collaborazione con l'associazione Alice Italia onlus hanno superato le attese non solo sul piano numerico, ma anche su quello "geografico"...(vai all'articolo

leggi tutto

Area riservata Soci

Area riservata Strutture

Area riservata Soci

Area riservata Strutture

AGO - Guida alle strutture mediche

News

Poliambulatori

Come contattarci

Faq

Registrati alla nostra newsletter

  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube