L’Assemblea Nazionale dei Delegati ha approvato oggi una serie di modifiche statuarie che consentiranno nuove regole per l’ingresso dei giornalisti free lance all’assistenza della Cassa.
Il Presidente Andrea Leone ha illustrato le linee guida che regoleranno la nuova Casagit 2. Saranno ammessi all’iscrizione tutti coloro che svolgono attività giornalistica e che sono quindi iscritti alla gestione separata dell’Inpgi. Sono previste due linee di assistenza che comporteranno il versamento di una quota ridotta in percentuale (o 30% o 60%) del contributo associativo per ottenere nella stessa percentuale i rimborsi delle spese sanitarie sostenute. In questo modo, ha sostenuto il Presidente, anche i giornalisti che non sono in grado di pagare la quota associativa piena potranno comunque godere delle condizioni di maggior favore che la Cassa ha concordato con strutture sanitarie e medici specialistici. Casagit offrirà inoltre la possibilità di associarsi anche ai figli dei giornalisti.
Le modalità esatte riguardo questi due nuovi tipi di soci saranno messe a punto nei primi mesi del prossimo anno. “Con queste misure – ha detto Leone – vogliamo venire incontro ai cambiamenti che la categoria sta affrontando”
I cambiamenti allo Statuto della Casagit





