Daniele Cerrato eletto presidente della Fondazione “Paolo Murialdi”

2 marzo 2017 - Daniele Cerrato è il nuovo presidente della Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi”. Come da statuto, è stato eletto all’unanimità dai rappresentanti dei quattro organismi di categoria che hanno costituito la fondazione (Fnsi, Cnog, Inpgi e Casagit). Sulla base del principio della rotazione, Daniele Cerrato - presidente Casagit - sostituisce Enzo Iacopino - presidente Cnog - che ha guidato la prima fase di insediamento e attivazione della Fondazione.

La fondazione, intitolata a Paolo Murialdi (giornalista, sindacalista e storico del giornalismo), ha l’obiettivo di raccogliere e mettere a disposizione di studiosi e ricercatori tutta la documentazione su vita e storia del giornalismo italiano. L’attività è volta alla promozione e alla pubblicazione di studi sul giornalismo, organizzazione di convegni e dibattiti, e istituzione di borse di studio e di ricerca.

Ai fondi istituzionali e archivistici di interesse storiografico, attualmente in fase di catalogazione, si sono di recente aggiunti fondi di personalità del giornalismo che hanno lavorato all’interno degli enti di categoria. Tra questi anche il fondo Angiolo Berti, dirigente dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna e della Fnsi, fondatore e primo presidente della Casagit.

Maggiori informazioni sul sito web della Fondazione per il giornalismo “Paolo Murialdi”.