Casagit e le assicurazioni: offerte di salute a confronto

20 ottobre 2017 - Nel corso del 2017, Casagit ha realizzato un'indagine comparativa per mettere a confronto prestazioni e copertura garantite dalla Cassa con quelle di alcune tra le principali compagnie assicurative nazionali. L’obiettivo è mostrare la competitività dell’offerta di salute Casagit non solo sul piano quantitativo (premi, quote contributive ecc), ma soprattutto su quello della natura e della qualità delle prestazioni (estensione, durata, tipologia ecc) che la Cassa dei giornalisti oggi è in grado di proporre ai propri iscritti.

Oltre a definire gli iscritti come soci e non come clienti, è proprio la dimensione solidaristica della Casagit a marcare la differenza sostanziale tra la sua natura no profit e quella di mercato delle assicurazioni, costituendo così un valore aggiunto assoluto. Dal 1974 a oggi, infatti, Casagit garantisce ai giornalisti e ai loro familiari un sistema integrativo alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale basato sul principio della solidarietà: la contribuzione è commisurata alle capacità di guadagno di ciascuno, mentre la possibilità di richiedere rimborsi sanitari è uguale per tutti.

L’obiettivo di Casagit come “secondo pilastro” della sanità rimane quindi quello di fornire assistenza e cure adeguate e integrative rispetto a quelle del Servizio Sanitario Nazionale, in una prospettiva sostenibile per tutti. E con una visione per ampliare gli orizzonti di attività: la sfida per i prossimi anni sarà creare un fondo aperto, con governance e patrimonio sotto controllo Casagit, nel quale far confluire anche altre popolazioni oltre a quella dei giornalisti.

Consulta i risultati dell’indagine.