
12 Mercoledì 2 giugno 2010 ITALIA 

@ commenta su www.libero-news.it

::: MEDIA E POLITICA

::: 
La precisazione

Il rimborso del Viagra
eseguito dalla Casagit
solo a scopo terapeutico

::: DANIELE CERRATO*

!!! Gentile Direttore Belpietro,
Ho letto con grande attenzione e, con-

fesso, anche un po’ di divertimento il vo-
stro articolo su uso e abuso del Viagra da
parte dei giornalisti italiani; medicinale
rimborsato, come voi stessi ricordate, dalla
Casagit, la Cassa sanitaria integrativa di chi
fa il nostro mestiere.

Non entro nel merito della “leggerezza”
con la quale la collega affronta i problemi
dei maschi della nostra categoria, ma alcu-
ne cose vanno puntualizzate, conti alla
mano. Dire che il “blu” Viagra sia respon-
sabile del passato “rosso” dei conti Casagit
non fa ben figurare né gli amministratori di
ieri tanto meno quelli di oggi. Addirittura,
nel vostro articolo da prima pagina, il costo
delle virilità perdute dei giornalisti italiani
ammonta ad un milione di euro l’anno, ci-
fra di poco inferiore a quella che la Casagit
sostiene nello stesso periodo per il rimbor-
so dei ticket sui medicinali di Fascia A.

:::
Per nostra fortuna, in tutti i sensi, il costo

di un farmaco come il Viagra non ha su-
perato complessivamente, negli esercizi
passati, le poche decine di migliaia di euro.
Ne parlo al passato perché questo farmaco
oggi è rimborsato solo previa dichiarazione
di un medico che attesti il tipo di disfun-
zione patita dal collega e che può anche
non essere di natura erettile. In molti casi i
medici lo prescrivono come prevenzione di
problemi cardiovascolari. Ma quasi sem-
pre si tratta di ragioni legate ad interventi
chirurgici di tipo oncologico.

Per essere più chiari, se una sera deci-
dessi di fare “baldoria” non mi basterebbe
passare in farmacia e poi mandare il conto
a Pantalone (come voi definite la Cassa)
dovrei prima procurarmi malattie tali da
giustificare ben poco l’attitudine a festeg-
giare e poi, eventualmente, darmi ad una
gioia da “mutua”.

Per avere queste informazioni di tipo sa-
nitario, coperte da privacy, la Casagit non
deve fare altro che esercitare i suoi doveri
previsti dalla Statuto e tutelati dalle Leggi
italiane. Non a caso il sottoscritto, come di-
rigenti, funzionari e impiegati della Cassa e
tutti i Fiduciari regionali, è tenuto al rispet-
to della normativa sulla Riservatezza dei
Dati Sensibili che impedisce, pena fare i
conti con la Giustizia ordinaria, di far tra-
pelare informazioni all’esterno.

A questo proposito sono davvero curioso
di sapere come o chi vi abbia dato gli ele-
menti che riportate nell’articolo e che col-
locano al di sotto dei 40 anni l’età media
dei giornalisti che fanno uso di Viagra, Cia-
lis o similari. Non ci risulta questo dato, ma
chi lo ha eventualmente diffuso potrebbe
esserne chiamato a rispondere ai sensi del-
la sopra citata legge.

:::
Infine: sui conti della Cassa, che fortuna-

tamente - e con molto lavoro - sono tornati
al segno positivo. Non è certo un risultato
ottenuto solo per i migliorati controlli sulle
ragioni di prescrizione del Viagra ma per
una maggiore attenzione che privilegia chi
davvero necessita di interventi e farmaci
nell’assoluto rispetto della nostra normati-
va. Va infine ricordato che il Viagra viene
rimborsato non per una bizzarria delle no-
stre regole me perché si trova tra i farmaci
di “Fascia C”, quella stessa che contiene
principi attivi non rimborsabili dal Servizio
Sanitario Nazionale, antibiotici compresi.

Ma quelli fanno tutto un altro effetto.
*Presidente Casagit

Pronto il ricorso

Il piano della Rai
per far fuori Ruffini
Ecco il dossier per non reintegrare l’ex direttore della terza rete

::: FOSCA BINCHER

!!! Prima rivoluzione: la Rai ra-
diotelevisione italiana mette forse
per la prima volta nero su bianco ad-
dirittura in un atto giudiziario quel
che è noto a tutti, ma che con buona
dose di ipocrisia era vietato dire uffi-
cialmente: la tv di Stato è governata
da un consiglio di amministrazione
politico, vicino o lontano al governo
in carica.

Con un certo coraggio la Rai accet-
ta la realtà nelle 95 pagine del ricorso
presentato alla sezione lavoro del
Tribunale di Roma contro l’ordinan -
za che imponeva di riassumere Paolo
Ruffini alla direzione tre. L’atto,
coordinato dal vicedirettore degli af-
fari legali e societari della Rai, Pierlui-
gi Lax, e affidato a tre professionisti
esterni (gli avvocati Renato e Claudio
Scognamiglio e l’avvocato Maria
Candida Gregori) accetta dunque la
logica della Rai dove la politica ha un
peso (lo diceva Ruffini, sostenendo
di essere vittima di una epurazione
voluta da Silvio Berlusconi e dal PdL),
naturalmente per ribaltarne poi l’ef -
ficacia.

MAGGIORANZA BULGARA
Ruffini vittima alla Enzo Biagi e alla

Michele Santoro come durante
l’editto bulgaro? Macchè, sostiene la
tv di Stato. Il cambio alla direzione di
Rai Tre è stato approvato - caso raro -
da una maggioranza schiacciante del
consiglio di amministrazione: 8 a 1. E
fra chi l’ha voluto c’era il presidente,
Paolo Garimberti e due consiglieri di
“opposizione” su tre, che certo non
sono lì a fare favori a Berlusconi o a
prendere ordini dalla maggioranza
di governo. Alla direzione di Rai Tre
per altro è stato nominato Antonio Di
Bella, che nelle attribuzioni di “ma -
glia” contenute nella numerosa do-
cumentazione stampa depositata in
causa da Ruffini, viene qualificato

come “Pd vicino a Bersani”. E allora -
scrivono gli avvocati della Rai, «sa-
rebbe stato davvero singolare, in un
contesto di pretesa discriminazione,
“epurare” un avversario politico per
sostituirlo con un altro».

Una lunga parte del reclamo Rai
contro la reintegra di Ruffini a Rai Tre
smonta la testi accolta apodittica-
mente dal giudice di prima istanza di
una persecuzione politica nei con-
fronti del giornalista e direttore Rai fi-
glio dell’ex ministro dc Attilio Ruffini.
Si manifesta stupore per il collega-

mento inserito nell’ordinanza fra la
presunta epurazione e una dichiara-
zione (che ne sarebbe con altre
all’origine) critica su un programma
della rete rilasciata ben otto mesi pri-
ma dal deputato PdL Giorgio Lainati.
E si spiega invece come l’azienda
avesse semplicemente desiderio di
un pizzico di novità, che di solito fa
bene a professionisti e strutture pro-
fessionali: Ruffini era lì a fare sempre
le stesse cose da sette anni e sette me-
si, un tempo quasi record di direzio-
ne. La media delle direzioni Rai - so-

stiene la stessa azienda, è invece di
poco superiore ai due anni (sono av-
visati i nominati dell’anno scorso...),
e il ricambio sarebbe comunque fi-
siologico e nella libera determinazio-
ne di un’azienda (è il vero punto, an-
che se appena accennato nel ricor-
so). Di censura non si può nemmeno
accennare, secondo la Rai: nessuna
delle trasmissioni della terza Rete è
stata soppressa, e anzi alcune sono
state perfino rafforzate dal direttore
generale dell’azienda, Mauro Masi,
che cita ad esempio l’ampliamento
delle tutele legali per Report di Mile-
na Gabanelli e il rinnovo biennale in-
vece che annuale del contratto per la
trasmissione condotta da Fabio Fa-
zio.

DOPPIA PROTESTA
A tema dunque dovrebbe essere

solo il supposto demansionamento
di Ruffini, gridato a gran voce dalla
presunta vittima e naturalmente nel
ricorso negato dalla Rai. Gli avvocati
della tv di Stato ricordano come il di-
retto interessato non lo avesse rite-
nuto tale quando gli fu offerta ( e fu
accettata) la direzione di Rai digit.
Quel progetto si rivelò un po’ più
complicato del previsto e l’azienda
ha rivisto i suoi piani, offrendo a Ruf-
fini due direzioni invece che una:
quella di Rai Premium (con i conte-
nuti cinema e altri canali del digitale)
e quella di Rai Educational resasi va-
cante dal pensionamento di Giovan-
ni Minoli. Con la prima offerta Ruffi-
ni avrebbe avuto a disposizione una
direzione sola con costo complessi-
vo di 22 milioni di euro e un budget
da 4,7 milioni di euro. Con la seconda
definitiva offerta le direzioni diven-
tano due, il costo complessivo di
struttura sale a 32,1 milioni di euro e il
budget a disposizione è di 16,9 milio-
ni di euro. I legali Rai si chiedono al-
lora dove sarebbe il demansiona-
mento visto che le cifre direbbero
l’esatto contrario. Una delle due di-
rezioni oltretutto era prima occupata
da Minoli, che aveva fatto il direttore
sia di Rai Tre che di Rai Due. Quando
lui inventò Rai educational partì da
zero, e l’ha fatta diventare importan-
te. Un direttore deve anche sapersi
assumere dei rischi, e la sua capacità
professionale si vede più lì che in altri
compiti. La Rai per altro, ricorda al
tribunale del Lavoro che nessun co-
dice prevede che un dipendente pos-
sa essere direttore a vita della stessa
struttura e che esiste la libertà di im-
presa.

Il restyling

Studio e conduttori
Minzolini cambia il Tg1
::: ENRICO PAOLI

!!! Se potesse cambierebbe anche la sigla, intesa come musica. Nel
frattempo, però, si deve accontentare del semplice restyling della grafica
della sigla del telegiornale, un solo pezzo del puzzle. Via libera, invece, al
nuovo studio (più ampio e funzionale), alla nuova grafica (diretta e imme-
diata), alle nuove luci (tecnologia digitale e sistema computerizzato) e al
nuovo sito web (navigare sarà più facile e le notizie saranno sempre a por-
tata di mano grazie agli aggiornamenti della redazione). Insomma il diret-
tore del Tg1, Augusto Minzolini, ha deciso di dare una bella rinfrescata al
telegiornale della rete ammiraglia della Rai, il più visto dagli italiani dal
1954, convinto che i telespettatori vadano sempre «coccolati» e «stregati»
con cose nuove. Le prime novità si vedranno fra dieci giorni, quando il te-
legiornale andrà in onda del nuovo studio. A seguire, poi, arriveranno gli
altri cambiamenti, alcuni dei quali non sono stati ancora annunciati.

Novità in vista anche per quanto riguarda i conduttori, anche se i nomi
non sono stati ancora annunciati. L’unica certezza è la promozione di
Barbara Carfagna, che lascia l’edizione delle 17 per approdare a quella
delle 13,30 la seconda per ordine d’importanza dopo quella delle 20. Tec-
nicamente Minzolini giustifica lo spostamento con la necessità di colma-
re il vuoto lasciato da Laura Chimenti, la quale ha preso il posto di Maria
Luisa Busi, rimossa dall’edizione principale del Tg1. Alla giornalista, or-
mai in rotta di collisione con l’intera redazione, il quotidiano francese Li-
beration ha dedicato un’intera paginata, ripercorrendo la sua battaglia
all’interno, e contro, la Rai.

A sinistra l’ex direttore di Rai Tre
Paolo Ruffini. Dopo la sua de-
posizione da parte del cda Rai,
Ruffini ha vinto la causa di rein-
tegro, ma l’azienda è pronta a
fare ricorso. Nel tondo Antonio
Di Bella, che ha preso il posto di
Ruffini al timone della terza rete

.

IL DEPOSTO
E IL SUCCESSORE


