Adepp, venerdì 22 ottobre gli stati generali della previdenza dei liberi professionisti - Casagit

Adepp, venerdì 22 ottobre gli stati generali della previdenza dei liberi professionisti

Stati Generali Adepp 2021Il convegno sarà l’occasione per presentare due ricerche, targate Censis e Luiss, sul ruolo dei professionisti e sui cambiamenti del mondo del lavoro a cui sono chiamate a rispondere le politiche di welfare delle Casse private. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.

19 ottobre 2021 – Si terranno venerdì 22 ottobre a Roma gli stati generali della previdenza dei liberi professionisti. Dopo il rinvio provocato dalla pandemia di Covid-19, grazie alle nuove misure di sicurezza, è stato possibile organizzare il convegno in parte in presenza e in parte da remoto. Per dare la possibilità a tutti i professionisti di assistere, sarà disponibile la diretta streaming su Youtube.

Ai liberi professionisti sono dedicati i due studi che saranno presentati nell’arco della giornata. Quello presentato dal Censis racconterà come la percezione del mondo esterno sui professionisti sia profondamente cambiata negli ultimi anni. La Luiss, invece, illustrerà come si è modificato il mondo del lavoro e come le tecnologie hanno trasformato la nostra vita e quella dei professionisti.

Cambiamenti che le Casse hanno già ben presente, tanto da trasformare e allargare le proprie politiche di welfare: non più solo assistenziale ma via via sempre più rivolto al sostegno della professione, non più solo dedicato al post-lavorativo ma strategico, non più emergenziale ma visto in chiave di rilancio. Tutto questo e molto altro si potrà capire leggendo i dati, le misure e le analisi contenute nel “Secondo rapporto Adepp sul welfare delle Casse di previdenza private”.

Non mancheranno infine i momenti di confronto, perché dal confronto nascono le idee e soprattutto la conoscenza profonda di sistemi che si parlano: quello delle Casse, della politica, del Governo, del mondo della finanza, bancario e assicurativo. È previsto tra gli altri l’intervento del ministro del lavoro, Andrea Orlando, e della ministra per la disabilità, Erika Stefani.

Per Casagit Salute, parteciperà all’incontro il presidente Gianfranco Giuliani.

Cliccare qui per il programma completo.