Per viaggiare in sicurezza e tranquillità – Casagit

Per viaggiare in sicurezza e tranquillità

17 luglio 2017 – Informarsi e tutelarsi prima di partire è la prima regola per viaggiare in modo responsabile e consapevole. Casagit ha siglato una convenzione con ERGO Assicurazione Viaggi, società di assicurazioni leader nel settore viaggi. ERGO offre polizze ad hoc per tutti i soci Casagit, per partire senza pensieri. I pacchetti pensati per i nostri iscritti consentono di scegliere sia la classe di prodotto, sia le prestazioni e i massimali più adatti a ogni tipo di esigenza. È possibile creare un prodotto su misura, a seconda del grado di copertura e della spesa che si intende sostenere.

Indipendentemente dal profilo assistenziale di appartenenza, tutti i soci Casagit sono comunque coperti gratuitamente da un servizio di assistenza in emergenza, attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. In Italia garantisce consulto medico telefonico, invio di un medico o di un’ambulanza, trasferimento sanitario programmato e assistenza infermieristica. All’estero assicura l’eventuale invio di medicinali, trasferimento o rimpatrio sanitario, rientro anticipato, viaggio di un familiare in caso di ricovero e invio di un interprete sul posto.

Alcune istituzioni forniscono poi dati e notizie interessanti per chi viaggia. Sulla base di fonti accreditate, il Ministero degli Esteri mette a disposizione del cittadino alert e informazioni generali sui Paesi stranieri, comprese quelle sugli eventuali rischi per l’incolumità di coloro che intraprendono viaggi all’estero. Sul sito “Viaggiare sicuri” e sulla app dell’Unità di Crisi della Farnesina sono disponibili avvisi, schede dettagliate dei singoli Paesi e consigli su documenti di viaggio, emergenze, sicurezza e allerte meteo. Alla sezione “Salute in viaggio” è inoltre possibile consultare numerosi approfondimenti su alimentazione, categorie di viaggiatori a rischio, precauzioni da adottare prima di partire, malattie infettive, vaccinazioni, farmaci ecc.

Il Ministero della Salute propone “Se parto per…”, servizio per avere tutte le informazioni sul diritto all’assistenza sanitaria durante un soggiorno all’estero; consigli su come portare con noi animali domestici (regole, condizioni, passaporto ecc); una guida su vaccinazioni e profilassi nei Paesi in cui malattie infettive come colera, malaria o febbre gialla sono epidemiche o endemiche.