Tele-video consulti medico specialistici: istruzioni per l’uso

Come stabilito dal Cda della Mutua Casagit Salute del 29 ottobre, a partire da martedì 1 dicembre 2020, in caso di urgenza per infortuni o malattie improvvise, tutti i soci possono avere accesso a tele-video consulti medico specialistici. Si tratta di un’integrazione dell’attuale servizio di assistenza in emergenza: un’innovazione preziosa per il difficile momento che stiamo attraversando, che può venire incontro alla sempre maggiore richiesta di assistenza a distanza da parte di medici e pazienti.

Il servizio, denominato “My Doctor” e realizzato in collaborazione con Axa, è gratuito e disponibile per tutte le iscritte e gli iscritti ai diversi piani sanitari di Casagit Salute.

Per utilizzare “My Doctor”, chiama il numero verde 800 902 908 (dall'estero 0039 06 4211 5548).

Attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, “My Doctor” mette a disposizione un’equipe medica di specialisti composta da:
  • medico generico (prestazioni illimitate)
  • pediatra (prestazioni illimitate)
  • cardiologo (massimo 5 prestazioni per socio e per anno)
  • ortopedico (massimo 5 prestazioni per socio e per anno)
  • ginecologo (massimo 5 prestazioni per socio e per anno)

LE PRESTAZIONI EROGATE
In caso di infortunio o malattia improvvisa il servizio può erogare le seguenti prestazioni: consulto medico telefonico, tele-video consulto medico specialistico, informazioni e orientamento, supporto nella lettura dei referti medici, prescrizione di farmaci (ad eccezione di quelli ad uso ospedaliero che prevedano un particolare accordo con la Asl, come oppiacei o chemioterapici), esami diagnostici e visita specialistica, invio del medico a domicilio.

COME FUNZIONA “MY DOCTOR”: LA PROCEDURA GUIDATA

  1. Risposta operatore e verifica titolarità
    Risponde un operatore della centrale operativa, che verifica la titolarità dell'assistito Casagit alla prestazione di teleconsulenza.
     
  2. Inoltro telefonico al medico
    L’operatore passa la chiamata al medico generico in turno che, in base alle necessità mediche dell'assistito, valuta se gestire la chiamata in autonomia o fare una richiesta ai medici specialisti per un consulto specialistico. In questo caso, l'assistito sarà ricontattato direttamente dal medico specialista in breve tempo (e non oltre un'ora dalla segnalazione del medico).
     
  3. Accettazione video chiamata & download app
    Se il medico generico Axa o il medico specialista lo ritengono opportuno, proporrà il video consulto all'assistito con l’invio di un link tramite sms, che permetterà di scaricare l’app “My Doctor” (compatibile con tutti i sistemi operativi) e attivare così, in pochi secondi, il video consulto con il medico.
     
  4. Prescrizioni: farmaci, visite specialistiche ed esami diagnostici
    Se il medico lo ritiene necessario verrà predisposta la prescrizione dei farmaci, che verrà messa a disposizione dell’operatore di centrale. L'operatore invierà la prescrizione alla farmacia più vicina al domicilio dell’assistito, o a una farmacia da lui segnalata. Invece, in caso di prescrizione per visita specialistica o esame diagnostico, l’operatore invierà la prescrizione all’assistito via e-mail.
     
  5. Invio del medico a domicilio
    Se il medico lo ritiene necessario, può disporre l’invio di un medico al domicilio dell’assistito per effettuare una visita, il quale potrà effettuare direttamente la prescrizione dei farmaci o valutare la necessità di una visita specialistica.
     
  6. Attivazione invio e-mail & sms per prescrizione medica
    La prescrizione medica verrà inoltrata via e-mail in modalità protetta; verrà quindi trasmesso un codice di verifica via sms al numero di cellulare fornito.