Per “anno” si intende l’anno civile o comune che si estende dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Per “anno solare” si intende un periodo di 365 giorni che decorre da un qualsiasi giorno del calendario.
ACCERTAMENTI CLINICI E DIAGNOSTICI
Le tariffe relative agli esami di radiodiagnostica si intendono sempre in due proiezioni, salvo diversa indicazione.
RICOVERI ORDINARI
L’importo previsto per ogni procedura chirurgica è comprensivo dell’onorario del chirurgo operatore, della rimozione dei punti di sutura, delle medicazioni nonché dell’assistenza medica post-operatoria prestata dallo stesso chirurgo o da sanitari facenti parte dell’equipe chirurgica in corso di ricovero.
L’importo non è comprensivo dell’IVA per la quale la Cassa non prevede il rimborso, né in forma diretta né in forma indiretta, con esclusione degli interventi a “pacchetto”.
Per gli interventi chirurgici multipli, con esclusione di quelli a “pacchetto”, effettuati per la stessa via di accesso, viene applicata la tariffa intera per l’intervento di maggiore rilevanza e la tariffa ridotta del 50% per gli altri (fino ad un massimo di 3 interventi).
È previsto un aumento della tariffa del 50% per gli interventi effettuati d’urgenza. Debbono intendersi interventi chirurgici effettuati con carattere d’urgenza quelli eseguiti di notte dalle ore 21,00 alle ore 7,00, nei giorni festivi e quando il quadro clinico e gli accertamenti diagnostici dimostrino una reale condizione di urgenza non differibile.
INTERVENTI CHIRURGICI CON RIMBORSO OMNICOMPRENSIVO (“A PACCHETTO”)
Gli interventi a “pacchetto” sono comprensivi di tutte le spese mediche chirurgiche e diagnostiche, soggiorno in clinica, IVA, utilizzo strumenti operatori, materiali sanitari, farmaci, protesi (se non espressamente esclusi dalla prestazione), mezzi di sintesi (se non espressamente esclusi dalla prestazione) e accertamenti pre e post operatori con esclusione dell’eventuale terapia intensiva rimborsata a parte secondo quanto previsto per i ricoveri ordinari.
Gli esami istologici e/o citologici, se non espressamente inseriti nella prestazione, non rientrano nei “pacchetti” e vengono rimborsati a parte.
INTERVENTI CHIRURGICI CON RIMBORSO OMNICOMPRENSIVO (“A PACCHETTO”) MULTIPLI
Per i pacchetti di dermatologia si applica la tariffa intera per l'intervento di maggior rilevanza economica e si riduce del 50% la tariffa prevista per l'intervento di minor rilevanza.
Per i pacchetti di altre branche specialistiche associati contestualmente a pacchetti di dermatologia si applica la tariffa intera per l'intervento di maggior rilevanza economica e si riduce del 50% la tariffa relativa al pacchetto dermatologico.
INTERVENTI ENDOSCOPICI CON RIMBORSO OMNICOMPRENSIVO (“A PACCHETTO”) MULTIPLI
Per i pacchetti di esofagogastroduodenoscopia e colonscopia si applica la tariffa intera per l'endoscopia di maggior rilevanza economica e si riduce del 50% la tariffa per l'endoscopia di minor rilevanza.
CHIRURGIA AMBULATORIALE ORDINARIA
Per gli interventi chirurgici ambulatoriali l’importo comprende l’onorario del chirurgo operatore l’anestesia locale, l’assistenza medica post-operatoria, la rimozione dei punti di sutura e le relative medicazioni effettuate.
L’importo non è comprensivo dell’IVA per la quale la Mutua non prevede il rimborso, né in forma diretta né in forma indiretta, con esclusione degli interventi a “pacchetto”.
Per i piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale, con esclusione di quelli a “pacchetto”, effettuati nella stessa seduta operatoria (massimo 5 interventi) si applica la riduzione della tariffa del 50% per il secondo e il terzo e la riduzione del 70% per i successivi).
Le asportazioni chirurgiche delle neoformazioni benigne e/o maligne debbono essere sempre corredate di esame istopatologico pena la decadenza del diritto al rimborso.
VISITE