Casagit Salute garantisce un concorso alle spese mediche quali: diaria per ricoveri, accertamenti diagnostici, cure odontoiatriche, terapie fisiche e riabilitative, acquisto di lenti per occhiali.
Assicura inoltre un servizio di assistenza in emergenza 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.
Per conoscere la decorrenza, le modalità e i tempi di presentazione delle richieste di rimborso, consulta le Norme generali.
Sono convenzionate in forma indiretta con la Mutua strutture per ricoveri e interventi chirurgici, compresi centri di eccellenza presso strutture pubbliche operanti in regime di intramoenia, dentisti, centri diagnostici e poliambulatori specialistici nelle principali città italiane. Consulta la Ricerca di medici e strutture.
Elenco delle prestazioni
Per accertamenti clinici si intendono analisi ed esami di laboratorio.
Gli accertamenti sono rimborsati entro il limite massimo rappresentato dalla tariffa e fino alla concorrenza del massimale economico annuale di € 100,00.
Per ottenere il rimborso, il Socio deve presentare:
La Mutua si riserva di chiedere in visione i referti relativi agli accertamenti effettuati.
L’intervento della Mutua non è previsto per le indagini predittive, a prescindere dalla tipologia e dall’ambito di applicazione. Le indagini predittive, prive di valore diagnostico, sono finalizzate a individuare l’eventuale predisposizione di un soggetto a sviluppare condizioni patologiche.
Per accertamenti diagnostici si intendono tutti gli esami eseguiti con il supporto di strumentazione diagnostica.
Gli accertamenti sono rimborsati entro il limite massimo rappresentato dalla Tariffa e fino alla concorrenza del massimale economico annuale.
Per ottenere il rimborso, il Socio deve presentare:
I check-up generici non rientrano tra gli accertamenti diagnostici coperti dalla Mutua.
Massimale
Accertamenti clinici e diagnostici nel pacchetto maternità
Gli accertamenti clinici e diagnostici per la maternità sono rimborsati fino ad un massimo di € 400,00 per evento.
Ai fini del rimborso sono considerati accertamenti clinici e diagnostici connessi alla maternità:
Per ottenere il rimborso, il Socio deve presentare:
Assistenza ai non autosufficienti / LTC (Long Term Care)
L’assistenza ai non autosufficienti è una prestazione assicurata con polizza collettiva.
Il rimborso è riconosciuto:
a. agli Assistiti che abbiano perso definitivamente l’autosufficienza nel compimento delle attività elementari di vita quotidiana, come definite al successivo comma 3 del presente articolo;
b. agli Assistiti che, a seguito di malattia o infortunio, si trovino, per un periodo di tempo non inferiore a 90 giorni continuativi e presumibilmente in modo permanente, ad aver bisogno dell’assistenza da parte di un’altra persona per lo svolgimento di almeno 3 su 6 delle attività elementari della vita quotidiana, come definite al successivo comma 3 del presente articolo;
c. agli Assistiti affetti da grave demenza invalidante comprovata dalla diagnosi di un neurologo e/o gerontologo con conseguente assoluta necessità di una costante e permanente assistenza da parte di una terza persona.
Le attività elementari della vita quotidiana (activities of daily living o ADL) sono così definite:
a. lavarsi: la capacità di lavarsi nella vasca da bagno o nella doccia, di entrare e uscire dalla vasca o dalla doccia o la capacità di lavare in modo soddisfacente la parte superiore e inferiore del corpo in altro modo (radersi, pettinarsi, lavarsi i denti);
b. vestirsi, svestirsi: la capacità di indossare e togliersi, allacciare e slacciare ogni tipo di indumento, compresi indumenti speciali o ausili adatti al tipo di disabilità dell’Assistito, per la parte superiore o inferiore del corpo;
c. nutrirsi: la capacità di bere usando un bicchiere e di mangiare il cibo preparato da altri usando un piatto;
d. andare in bagno: la capacità di controllare le funzioni corporali (mingere ed evacuare) e di mantenere un livello soddisfacente di igiene personale con l’impiego di ausili e di indumenti specifici;
e. muoversi: la capacità di muoversi in casa da una stanza all’altra sullo stesso piano anche con l’ausilio di attrezzature tecniche;
f. spostarsi: la capacità di sedersi e di alzarsi da una sedia, di coricarsi e di alzarsi dal letto, di spostarsi da una sedia al letto e viceversa, anche con l’aiuto di ausili specifici.
Il rimborso prevede l’erogazione di una rendita mensile per fronteggiare il costo delle prestazioni di carattere socio assistenziale rese necessarie dalla condizione di impossibilità del soggetto a prendersi cura di se stesso (prestazioni le cui spese non devono essere documentate). Per poter accedere al contributo l’Assistito dovrà:
a. avere un’età non superiore a 75 anni alla data del 01/01/2018;
b. aver bisogno dell’assistenza da parte di un’altra persona per essere aiutati nello svolgimento di almeno 3 su 6 delle attività elementari della vita quotidiana;
c. essere nelle condizioni di assicurabilità previste dalla polizza di Poste Vita SpA (di cui agli articoli 5 e 6 delle “Condizioni di Assicurazione”);
d. aver preso visione del fascicolo informativo “Contratto di assicurazione collettiva di Rendita Vitalizia in caso di perdita di Autosufficienza nel compiere atti di vita quotidiana”.
La documentazione (reperibile sul sito istituzionale) da presentare per ottenere il rimborso è la seguente:
La rendita vitalizia posticipata mensile assicurata dalla polizza è di € 500,00. La corresponsione della stessa prescinde dalle eventuali successive variazioni del rapporto tra l’Assistito e CASAGIT SALUTE.
Il rimborso è previsto per:
Le Tariffe sono comprensive della prima visita valutativa, dell’anestesia locale, dei punti di sutura, delle radiografie endorali, delle foto e di quant’altro necessario per l’effettuazione delle prestazioni. Non è previsto alcun rimborso per le visite specialistiche odontoiatriche e gnatologiche e le radiografie endorali singole.
Gli accertamenti sono rimborsati entro il limite massimo rappresentato dalla Tariffa e fino alla concorrenza del massimale economico annuale.
Per il rimborso, al termine della cura, il Socio deve presentare:
Le fatture di acconto sono rimborsabili solo se presentate unitamente a quella di saldo. I termini di presentazione della documentazione per ottenere il rimborso decorrono, anche per le fatture di acconto, dalla data della fattura di saldo.
Massimale
1.000 € annui per persona
Cure oncologiche e altre terapie
Il rimborso è previsto per le spese sostenute fino alla concorrenza del massimale di € 2.000,00 annui per:
Per ottenere il rimborso il Socio deve presentare la fattura intestata all’Assistito con indicazione del trattamento effettuato.
Il rimborso è previsto, a prescindere dalla tipologia di acquisto effettuato (occhiale o lenti a contatto) e dal difetto visivo, entro i limiti previsti dal Nomenclatore.
Per ottenere il rimborso il Socio deve presentare:
Norma dal 2021
Il rimborso ha valenza dalla data del primo acquisto ed è triennale.
Norma fino al 2020
Il rimborso delle spese sostenute viene effettuato, entro il limite del massimale previsto:
Il rimborso delle spese può essere effettuato cumulando il diritto al contributo maturato in un biennio o triennio. Allo scadere del terzo anno il massimale si intenderà ricalcolato su base annua e cumulabile nuovamente per il triennio successivo.
Ricoveri (con e senza intervento chirurgico)
Ricoveri per Grandi Interventi – Autorizzazione
Il ricovero presso una struttura convenzionata prevede ai fini del rimborso il rilascio di specifica autorizzazione da parte della Mutua.
Per ottenere l’autorizzazione è necessario inviare, con le modalità indicate dalla Mutua sul sito istituzionale, una richiesta contenente:
La richiesta deve essere inviata almeno 2 giorni lavorativi antecedenti l’intervento.
La Mutua invia l’autorizzazione alla struttura convenzionata in tempo utile per il ricovero.
L’autorizzazione non è richiesta per ricovero in strutture non convenzionate, fatta eccezione per gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva.
Per gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, sia presso strutture convenzionate che non, è sempre necessario inviare una richiesta di autorizzazione. La stessa deve essere corredata da una dettagliata relazione dello specialista attestante la patologia e dalla documentazione clinica, radiografica o fotografica che dimostri la necessità funzionale e terapeutica dell’intervento.
La Mutua si riserva di effettuare, per mezzo di propri sanitari, una visita preliminare prima del rilascio dell’autorizzazione.
Ricoveri per Grandi Interventi
Il rimborso in caso di ricovero per grandi interventi, sia in forma diretta che in forma indiretta, è determinato sulla base di quanto indicato nell’elenco interventi chirurgici del presente piano sanitario di adesione (di seguito, l’“Elenco Grandi Interventi”).
Gli interventi chirurgici sono identificati e suddivisi nell’Elenco Interventi in classi, a seconda della loro complessità.
La Mutua rimborsa le spese sostenute dall’Assistito, corrispondendo un importo forfetario omnicomprensivo per classe di ricovero per le seguenti prestazioni:
a. trasporto sanitario dell’Assistito con mezzo sanitariamente attrezzato, idoneo secondo la gravità del caso, per il tragitto fino al pronto soccorso o all’istituto di cura in caso di ricovero, di trasferimento da un istituto di cura ad un altro e, se richiesto con certificazione medica, di rientro al proprio domicilio al momento della dimissione;
b. intervento chirurgico, comprendendosi gli onorari del chirurgo, del personale medico di supporto all’intervento, dell’anestesista e di ogni altra figura sanitaria coinvolta; i diritti di sala operatoria e materiale di intervento (ivi compresi gli apparecchi terapeutici e le endoprotesi applicati durante l’intervento o da applicarsi, per necessità medica, successivamente all’intervento stesso) relativi al ricovero o all’intervento chirurgico; sono compresi gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva resi necessari da neoplasia maligna o da infortunio purché comprovato da referto di Pronto Soccorso;
c. prestazioni di assistenza medica e infermieristica, consulenze medico-specialistiche, cure, trattamenti fisioterapici, trattamenti medici specialistici a carattere riabilitativo e terapeutico, medicinali, esami ed analisi di laboratorio, accertamenti diagnostici, relativi al ricovero o all’intervento chirurgico;
d. rette di degenza, non comprendendosi le spese non direttamente inerenti la cura o l’intervento, quali ad esempio spese per telefonate, televisione, bar, ristorante e simili;
e. prestazioni di assistenza infermieristica professionale privata durante il ricovero;
f. trapianti di organi, per le spese indennizzabili di cui alle lettere precedenti, sostenute per il trapianto di organi o parte di essi, sia quando l’Assistito è donatore vivente sia quando è ricevente; se l’Assistito è ricevente sono comprese anche le spese per il prelievo ed il trasporto di organi o parte di essi; durante il pre-ricovero sono compresi anche i trattamenti farmacologici mirati alla prevenzione del rigetto.
Nel caso in cui l’Assistito subisca un intervento chirurgico non specificamente indicato nell’Elenco Interventi, l’attribuzione dell’intervento sarà stabilita con criterio di equivalenza, secondo giudizio medico, con riferimento al più simile tra gli interventi elencati per tipo di patologia e di tecnica chirurgica adottata.
Nel caso in cui, nel corso della stessa seduta operatoria, siano effettuati due o più interventi chirurgici, il rimborso sarà pari a quello della classe di intervento con l’importo più elevato.
Per ottenere il rimborso a dimissione avvenuta, il Socio deve presentare:
Ricoveri con rimborso forfetario
Nei ricoveri per malattia, infortunio, parto o aborto terapeutico a totale carico del S.S.N. è previsto un rimborso forfetario giornaliero.
Dal rimborso sono escluse le spese sostenute per i ticket.
Il rimborso è riconosciuto nei limiti definiti dal Nomenclatore e solo per i giorni nei quali sia certificato il pernottamento.
Il Socio deve presentare alla Mutua copia della cartella clinica dalla quale sia rilevabile il numero di pernottamenti effettuati.
Terapie fisiche e riabilitative
Il rimborso è previsto per le spese sostenute per trattamenti fisioterapici e rieducativi immediatamente conseguenti ad un ricovero (con o senza intervento chirurgico) o ad un infortunio.
Il rimborso è previsto entro il limite rappresentato dalla Tariffa e fino alla concorrenza del massimale economico annuale.
Il rimborso è previsto solo nel caso in cui le prestazioni siano effettuate in centri medici specializzati provvisti di autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti o da fisioterapista o massofisioterapista regolarmente iscritto all’Albo/Elenco speciale ad esaurimento della Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
Non è previsto il rimborso per le terapie effettuate da personale senza qualifica di fisioterapista o massofisioterapista (chinesiologi, massaggiatori, diplomati ISEF, laureati in scienze motorie, pranoterapeuta, etc.) o in strutture non autorizzate (palestre, centri estetici, etc.) o con finalità estetiche.
Per ottenere il rimborso, il Socio deve presentare:
Massimale
Il rimborso per le visite specialistiche è entro il limite massimo rappresentato dalla Tariffa e fino alla concorrenza del massimale economico annuale.
Il rimborso non è previsto per le visite:
La visita gnatologica è rimborsata solo se eseguita da un medico specialista in: maxillo facciale, fisiatria o ortopedia.
Per ottenere il rimborso, il Socio deve presentare fattura rilasciata dallo specialista, da cui risulti:
Massimale
Il concorso della Cassa è previsto per i seguenti pacchetti di prestazioni:
Le prestazioni possono essere fruite solo nella loro totalità, non essendo possibile, infatti, eseguire solo parte delle prestazioni previste dal pacchetto prescelto.
Come ottenere il rimborso
Per ottenere il concorso della Cassa, l’Assistito deve presentare:
Il rimborso: massimale e tariffe
Il rimborso delle spese sostenute viene effettuato entro il limite del massimale annuo:
In caso di emergenza, Casagit Salute garantisce ai soci un servizio di assistenza gratuito che offre tele‐video consulto medico generico e specialistico, invio di un medico o ambulanza, rimpatri e trasferimenti sanitari, invio di medicinali urgenti.
Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, in Italia e all’estero.
Per maggiori informazioni, consulta la sezione “Servizio di assistenza in emergenza“.
Porte aperte nelle migliori strutture: con l’iscrizione, Casagit offre una carta gratuita con cui l’Assistito può recarsi nelle nostre strutture convenzionate e avere diritto alle prestazioni, a tariffe agevolate.
Inoltre, può godere di sconti vantaggiosi in negozi di ottica e oggettistica e usufruire delle promozioni realizzate dalle aziende con cui Casagit ha stipulato una convenzione (telefonia, viaggi ecc).
Per maggiori informazioni consultare la sezione “Casagit Card“.