Casagit Plus, il portale in ascolto

Una nuova piattaforma web partecipativa, che si affianca ai canali di comunicazione istituzionali di Casagit Salute, in grado di ascoltare, segnalare, interagire.

9 aprile 2020 - In questa fase di profonda crisi provocata dalla pandemia di Covid-19, abbiamo deciso di accelerare l’uscita del nuovo prodotto editoriale Casagit Plus (VAI AL SITO). Mai come in questo momento, infatti, la solidarietà - valore fondamentale di Casagit Salute - rappresenta davvero un obiettivo comune. Perché il bisogno di salute “fisiologico” non rallenta, anzi: si ha difficoltà a trovare risposte, con il sistema salute del Paese quasi completamente assorbito dall’emergenza.

Casagit Plus è una piattaforma web partecipativa che si affianca ai canali di comunicazione istituzionali, con un sito in grado di interagire con assistite e assistiti. Non è solo uno strumento di informazione su provvedimenti istituzionali, linee guida, buone pratiche di prevenzione e azioni di promozione della salute. E’ anche uno spazio partecipativo e interattivo, il cui punto di forza è la “costruzione” quotidiana di salute tramite la condivisione di risorse e iniziative utili.

Uno strumento funzionale al processo di apertura verso nuove adesioni della Mutua Casagit, utile per valorizzare la rete solidale di servizi di welfare dedicati alla salute, in modo coerente con i valori fondanti della Casagit di ieri e di oggi. Un plus che vogliamo realizzare in maniera responsabile, proprio nel momento della più grande sfida sanitaria per il Paese.

Casagit in ascolto
Casagitplus ha previsto "Casagit in ascolto": un servizio gratuito di assistenza a distanza pensato per chi, in questo particolare momento di emergenza, si trova in condizioni di crisi e difficoltà. Un team di specialisti offre pro bono ai soci e alle loro famiglie consulenza e supporto in ambito psicologico, del coaching e dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
E’ una sezione in implementazione continua, che potrebbe ospitare ulteriori iniziative che rispondono a questi criteri di cooperazione e solidarietà.

Il blog
Casagit Plus è anche un blog: un collettore di contenuti e rassegna di servizi e iniziative di welfare e salute: utilities, sconti, strumenti per la professione, servizi alla persona, iniziative di prevenzione, welfare e promozione della salute ecc. Rappresenta un mezzo di informazione tempestivo su provvedimenti istituzionali, linee guida e buone pratiche. Rilancia e promuove tutti i provvedimenti che Casagit Salute sta mettendo in campo per rispondere all’emergenza Covid-19, e non solo.

Partecipa anche tu
Il sito nasce come strumento di servizio interattivo, a disposizione degli utenti: tramite un modulo compilabile on line, gli utenti possono inviare direttamente segnalazioni di risorse utili e iniziative di pubblica utilità, che la redazione web prende in carico, verifica e infine stabilisce se pubblicare.
 
La rete Casagit
Casagit Plus è infine una vetrina completa dei servizi Casagit, che continua a offrire ai possessori di Card Open, Casagit Card, e a tutti i soci Casagit, con la possibilità di usufruire di tariffe agevolate presso le strutture convenzionate su tutto il territorio nazionale per centri diagnostici e case di cura, studi odontoiatrici, terme e spa, negozi di ottica, strutture per il tempo libero ecc.

Vai al sito Casagit Plus.